venerdì 4 ottobre 2019

Il pandeiro e il samba: un workshop di due giorni con Matteo Scarpettini al Fortino



"Chegou a hora, chegou, chegou! Meu corpo treme e ginga qual pandeiro. A hora é boa e o samba começou e fez convite ao tango pra parceiro".
"E' arrivato il momento, è arrivato, è arrivato! Il mio corpo trema e ondeggia come un pandeiro.
Il momento è quello giusto e il samba è iniziato e ha invitato il tango ad essere il suo compagno".

Da questo vecchio brano del 1937, scritto da Amado Régis e portato al successo prima da Carmen Miranda e poi da Caetano Veloso nel suo tour dell'album  "Un caballero de fina estampa", si impara una grande verità: il pandeiro è parte integrante del samba, rappresenta una sua fondamentale base ritmica e arricchì e venne arricchito dal samba, fin da quando, negli anni '10 del secolo scorso, il compositore carioca João da Baiana lo introdusse nelle rodas che ancora si tenevano clandestinamente e sotto sorveglianza della polizia.
Obra de Heitor dos Prazeres
João da Baiana
Ma i tempi per fortuna sono cambiati e nel terzo millennio, sia il samba che la capoeira sono diventate arti che hanno reso migliore la vita di molte persone in giro per il mondo,  ricevendo per questo dall'Unesco il titolo di Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Il pandeiro, un cerchio magico che è la sintesi tra materiali diversissimi come la pelle che dà vita al telaio e il metallo dei sonagli che corrono sul bordo, finalmente diventa anche patrimonio della comunità di appassionati che si è riunita intorno alla nostra associazione.
Matteo Scarpettini ritratto da Sebastiano Bongi Toma
Tutto questo grazie all'iniziativa di Matteo Scarpettini, esperto e appassionato cultore delle percussioni etniche : è sua l'idea di un workshop di due giorni (sabato 12 e domenica 13 ottobre) che si terrà al Circolo Il Fortino, un prezioso spazio nel quale Encontro ha potuto instaurare un laboratorio permanente per la conoscenza delle molteplici espressioni della cultura brasiliana.
Per info e prenotazioni
Galo 348 044 6520
Circolo Il Fortino 050 36195
info@palmarespisa.it
Nella giornata di sabato si terrà anche il primo appuntamento mensile dell'autunno 2019 del nostro progetto "Il Fortino incontra il Brasile": dopo il workshop di Matteo, alle 18:00 roda di capoeira con Galo Preto e gli allievi del gruppo Capoeira Angola Guerreiro Palmares, alle 20:00 tutti a tavola con l'apericena tosco-brasiliano (15 Euro) e poi tutti in pista con la roda di samba!
Matteo Scarpettini, eletto nel 2011 miglior percussionista creativo italiano, con all'attivo concerti e collaborazioni in tutto il mondo, dedicherà un totale di 12 ore al pandeiro (o anche di 6 ore per chi voglia o possa partecipare solo il sabato) e aprirà la sua aula a chi si approccia per la prima volta a questo strumento e a chi ha già conoscenze di medio livello.

Si può suonare e ballare un samba anche solo percuotendo un pandeiro. Il ritmo parte dalle mani e anima ogni fibra del corpo. Via via che il ritmo cresce, si aggiungono gli altri strumenti, fino a formare quella grande orchestra di percussioni che è la bateria delle scuole di samba.

Lo sanno bene tutti coloro che hanno partecipato al laboratorio di percussioni afro-brasiliane che lo stesso Matteo ha tenuto qualche mese fa, sempre al Fortino. Questi laboratori di samba, iniziati a marzo con l'intento di ricreare il groove delle batucadas delle scuole di samba, sono andati benissimo e saranno prossimamente ripetuti: "Molte persone si sono avvicinate alle percussioni brasiliane partendo da zero e adesso grazie a gli incontri che abbiamo fatto riescono a destreggiare lo strumento a percussione che loro stessi hanno scelto".

Siamo felici di condividere con Matteo una parte del nostro cammino, un cammino che ci porta a scoprire ogni giorno le radici del samba e della capoeira. Per lui la musica afro-brasiliana rappresenta "l’unione fra popoli, l'incontro tra la  musica europea e quella africana, che mischiandosi insieme danno vita a vari stili musicali come lo Choro e la Bossa Nova".

Jackson do Pandeiro
Il 2019 è stato l'anno in cui si sono ricordati i cento anni dalla nascita di Jackson do Pandeiro, o Rei do Ritmo, l'artista che più di tutti ha legato la sua vita artistica a questo magico strumento, portando ai massimi livelli la tecnica, ma anche la fantasia e l'improvvisazione: con questo workshop vogliamo tributargli il nostro omaggio.

Come accaduto in passato con David Domilici e Paolo Mari la nostra associazione mette a disposizione di chi ama la musica brasiliana i migliori strumentisti. Lo conferma il prossimo progetto di Matteo, visto che è uno degli ospiti, insieme a musicisti del calibro di Stefano Bollani, del disco del Trio Bobo, originale band formata da Faso e Christian Meyer, rispettivamente bassista e batterista degli Elio E Le Storie Tese e dal chitarrista jazz Alessio Menconi.

SCHEDA TECNICA DEL WORKSHOP DI PANDEIRO
Le tematiche del workshop saranno le seguenti:
Impostazione sullo strumento, tecnica di esecuzione antica e moderna.
Suoni e timbri.
Rudiments.
Principali ritmi della musica brasiliana (Samba, Pagode, Samba enredo, Partido Alto)
Utilizzo del pandeiro dalla world music al pop.
Cenni storici sullo strumento.

Il Workshop è aperto a persone principianti e di medio livello.
Le lezioni saranno di 6 ore giornaliere divise in 3 ore mattutine e 3 ore pomeridiane (10.00-13.00; 14.00-17.00)
La partecipazione è per un numero massimo di 10 iscritti.
È possibile partecipare ad un solo giorno di Workshop, ossia il 12 Ottobre.
Le lezioni di pandeiro si terranno presso il "Circolo il Fortino" Via della Sirenetta 6, a Marina di Pisa (Pi) nei giorni 12 e13 ottobre 2019.

Per info scrivere a: info@matteoscarpettini.com
Sito ufficiale: http://www.matteoscarpettini.com/


Nessun commento:

Posta un commento