martedì 19 ottobre 2010

Pisa incontra il Brasile

Se anni fa mi avessero raccontato tutto questo, non ci mai avrei creduto. Ma è tutto vero. Siamo a pochi giorni dalla prima serata del progetto "Pisa incontra il Brasile", Venerdì 29 Ottobre.




Un progetto nato da idee e modi di condividere le emozioni e le esperienze, che si intrecciano tra Italia e Brasile, di poche persone ma che ancor prima di cominciare sta coinvolgendo sempre più persone.
In questo viaggio abbiamo cercato di mettere tutti gli ingredienti che ci sembravano importanti, e sicuramente nel cammino ne aggiungeremo altri, per renderlo un momento in cui molti aspetti si incontrano, si mescolano e generano nuove cose.
Ovviamente l'elemento base del progetto è la cucina. I nostri vecchi dicevano sempre: "a pancia piana si ragiona meglio", ma soprattutto la tavola è il momento migliore per il confronto, almeno secondo me. Questo confronto ci sarà quindi già dal menù delle serate, infatti saranno sempre presenti piatti sia Toscani sia Brasiliani, in un mix che si adatterà perfettamente al tema della serata.
Un altro elemento che non può mai mancare in situazioni del genere è la musica. Anche questo ingrediente sarà sempre intonato al tema, mutando nei ritmi e nelle sonorità per accompagnare adeguatamente la serata, e allo stesso tempo per mostrare di volta in volta gli aspetti molteplici della musica brasiliana e perché no di quella Toscana...
Il tutto sarà condito da momenti di approfondimento culturale su entrambe le regioni, in modo da rendere lo scambio più profondo, cercando con la nostra carovana che ogni serata sarà in un Circolo Arci differente, di coinvolgere sia la cittadinanza, mostrando il più possibile i mille aspetti della cultura brasiliana al di là degli stereotipi che ci troviamo intorno, e alla comunità brasiliana in modo da approfondire la realtà che la circonda per un maggiore integrazione reciproca.
Un altra cosa a cui teniamo molto è il fatto che le serata avranno sempre uno scopo benefico, in particolare collaboreremo con al Progetto Cuore si Scioglie, coordinato dalla Coop.
Questa scelta nasce soprattutto dal fatto che già nelle nostre vite private abbiamo a che fare con progetti del genere, in particolare Agata Smeralda. Questa associazione opera anche a Salvador di Bahia, in particolare con la forma dell'adozioni a distanza, che abbiamo potuto verificare personalmente più volte funziona egregiamente, e per questo vorremmo portare questo messaggio nel nostro viaggio per far conoscere questi progetti a tanti altri.
Il viaggio avverrà anche con la collaborazione dell'Arci di Pisa, con la quale abbiamo deciso di sviluppare le nostre serate all'interno dei circoli Arci della città, in maniera itinerante, per poter raggiungere più cittadini possibili e più zone di Pisa.
Infine l'ultimo tassello del nostro viaggio sarà la collaborazione che abbiamo iniziato con il Comune di Pisa e nel futuro prossimo con la Provincia di Pisa, con i quali cercheremo di rendere questo percorso più permeato nella città per renderla attivamente partecipe a questo processo di integrazione.


Boa Viagem gente....

Nessun commento:

Posta un commento