lunedì 11 luglio 2022

Marina Brasil Fest: sabato 23 luglio una giornata dedicata al Forró, al canto e alla Capoeira

 

XX BRASIL FESTIVAL - Marina Brasil Fest

Programma sabato 23 luglio


Ore 16:00 - Stage di ballo brasiliano (Forró) - Insegnante Giovanni Vaccari


Il Forró è un genere musicale e un ballo di coppia molto popolare in Brasile. Da qualche anno si è diffuso in Europa e nel resto del mondo. Ballo sensuale, intimo, divertente. Atmosfera spensierata, informale. Musica allegra, energetica, ma anche romantica... Tutto questo è Forró.

Ore 16:00 - Stage di canto - insegnante Ivete Souzah

Il laboratorio ha una qualità di insegnamento teorico – esperienziale nel quale gli allievi, attraverso l’osservazione e la pratica, possono creare un proprio stile di intervento unico, autentico, profondo ed efficace. Ciò consentirà non solo l’emergere degli aspetti emotivi correlati alla voce e allo stile brasiliano ma la possibilità di conoscere la sua propria voce dentro una nuova lingua: il portoghese.


Ore 18:00 Roda de Capoeira


La capoeira è stata per molto tempo la lotta di liberazione degli schiavi africani in Brasile e oggi è conosciuta in tutto il mondo come arte marziale brasiliana educativa.

È un gioco/lotta in cui non esiste vincitore e vinto, il tutto contornato da un accompagnamento musicale di canto e strumenti, che permette all'allievo di sviluppare coordinazione motoria, di apprendere il senso del ritmo e aumentare i riflessi ed l'elasticità.

La roda de capoeira è il momento in cui i praticanti di quest'arte si ritrovano per mettere in atto la loro esperienza e per misurarsi con i propri compagni (camaradas) di gruppo o con capoeiristi di altra provenienza che vi partecipano.

Le origini della roda non sono facilmente ricostruibili ma molto probabilmente ha preso la sua forma definitiva nei quilombos, nei quali coloro che erano fuggiti dalle fazendas potevano continuare a condividere le proprie culture in uno spazio di maggiore libertà e da lì probabilmente la ritualità della roda si è tramandata fino a essere “regolamentata” e insegnata nelle prime academìas.

Il nostro gruppo, Capoeira Guerrero de Palmares, nasce nel 2018 per volontà di Mestre Lazaro, allievo diretto di Mestre Nô, fondatore del Grupo Capoeira Angola Palmares.

Punto di riferimento a Pisa del gruppo Guerrero de Palmares è il Professor Galo Preto.

Ore 21:30 - Concerto - Pé no chão

Il forró è l'espressione più autentica della cultura del Nordest del Brasile; un genere musicale caratterizzato da una molteplicità di ritmi (baiao, xote, xaxado, arrasta-pé, frevo) attraverso il quale si raccontano, in una forma poetica genuina e popolare, l'allegria e le sofferenze di un popolo che vive in una terra difficile ma allo stesso tempo affascinante.

I concerti di Pé no chão sono, ormai da alcuni anni, momenti di gioia collettiva, occasioni di incontro fra persone di origini diverse, divertimento puro e scambio culturale.

Mariane Reis: voce e triangolo
Modestino Musico: fisarmonica
Simone Martelli: chitarra 7 corde
Giovanni Vaccari: zabumba

Ogni sera sarà aperto l'angolo della caipirinha, con tante altre emozioni da scoprire

Ogni stage costa 15 euro
Prenotazioni cena e stages: 050 36195
Per info stages:
328 7154474 - 348 0446520
Per l'iscrizione agli stages vi invitiamo a compilare il seguente form:
https://forms.gle/ZWVuFf9uCxc1uuSH8

Per info: associazioneencontro@gmail.com
 
Come arrivare in autobus dalla Stazione Centrale di Pisa

Nessun commento:

Posta un commento