lunedì 11 luglio 2022

Marina Brasil Fest: il programma della giornata inaugurale, venerdì 22 luglio

 

XX BRASIL FESTIVAL - Marina Brasil Fest

Venerdì 22 luglio - Inaugurazione

Ore 18:30 Presentazione mostra fotografica “ Un secolo di curve eleganti” di Mauro Cicchetti

La mostra nasce nel 2007, in occasione dei 100 anni dell’architetto Oscar Niemeyer. Fu inaugurata nella prestigiosa Galleria di Arte Moderna “Disegno” di Mantova, con “scatti” di Mauro Cicchetti, Attilio Sassetti, Adriano Gasparini Gomes, Roberto Rufino, Eugenio Bonafé, Estefania Marques. 

Mauro Cicchetti, ideatore del Brasil Festival insieme all'associazione M.A.M.B.O., “frequenta” attentamente il Brasile da oltre trenta anni. Di quel Paese ha scritto alcune guide turistiche ed altre opere; e alla interessante cultura di quel Paese ha dedicato 20 festival internazionali ed una miriade di altre realizzazioni pubbliche e private.

Per lui Oscar Niemeyer è una personalità ben più complessa di quella già articolata di una “Archistar”, termine che lui non amava: era un UOMO, determinato, capace, sensibile, straordinariamente dotato, visionario, artistico e con una coerenza da record. Una persona grande ma umile, generosa, mai arrogante, mai avido, mai banale, mai sgradevole; amato da tutti, tranne forse dagli ideatori e fautori del ventennio di Dittatura Brasiliana (1964-1984). Autore di una quantità impressionante di opere pubbliche e private, tutte ideate con uno sguardo ed un rapido tratto della matita sulla carta, ha sempre preferito il lavoro d’equipe con grandi artisti invece della gloria solitaria continuando a coniare frasi quali: 

“L’architettura è un pretesto. Importante è la vita, importante è l’uomo!”; “Il denaro è decisivo in un solo caso, quando può servire ad aiutare il prossimo”;

“Oggi attribuiamo grande valore alle apparenze, come un tempo si usava l’architettura per dimostrare potere: lo stile fascista, per esempio, che non ho mai amato, rappresentava la potenza di un governo, di una nazione, facendo un uso improprio della bellezza. Ma le apparenze, in realtà, non significano nulla, i soldi non sono una misura per capire chi abbiamo di fronte. Dinanzi alla vita, alla morte, al tempo che passa, alla monumentalità della natura siamo tutti uguali, creature fragili, mortali.”

L’esposizione, dopo essere stata implementata e ripetuta a Bologna, a Firenze, a San Pietro in Casale e a Milano, nel 2013 è stata mostra ufficiale del 61° Festival internazionale di Ravello, prima mostra realizzata all’interno dell’Auditorium Oscar Niemeyer. Un grande tributo alla memoria del Maestro mancato pochi mesi prima. Dal 22 al 24 luglio 2022 viene riproposta in forma ridotta negli spazi del Circolo Arci Il Fortino, a Marina di Pisa, in occasione della XX edizione del Brasil Festival.

Ore 19:00 – Presentazione del libro “Le radici dell’acqua” di Vincenza Lorusso

Vincenza Lorusso medico specialista in Malattie Infettive lavora attualmente presso il Policlinico Umberto I a Roma. Ha pubblicato da poco la sua biografia che racconta la sua vita di medico spesa tra Brasile, Africa e resto dell’America Latina, di donna, di madre; le sua passione per il lavoro, le emozioni, gli amori tra passioni, gioie e sofferenze alla ricerca di radici fluttuanti nell'acqua che non hanno mai trovato un terreno in cui radicarsi definitivamente.

Ore 21:30 - Nelson Machado - Conferenza spettacolo

Nas Ondas da Cultura, Nas Ondas da Musica. Il Samba sarà il tema delle storie che saranno  raccontate, suonate e cantate da Nelson Machado all’inaugurazione della tre giorni di Marina di Pisa il 22 luglio.

Dalla Chula Baiana e l’Umbigada (prime espressioni del genere nate in Bahia e poi migrate a Rio de Janeiro), ai samba di Noel Rosa, Cartola, Nelson Cavaquinho, Paulinho da Viola, Chico Buarque e tanti  altri grandi compositori del genere.

Il Samba è l’anima brasiliana, l’arte che rappresenta un popolo che si è creato a partire dalle mescolanze di diversi popoli del mondo.

http://www.nelsonmachado.com/ita/biografia.html

 

Nessun commento:

Posta un commento