martedì 19 aprile 2011

Sampa... Pensieri dopo il 15..


Ed eccoci arrivati al termine della terza serata. Il primo ringraziamento va sempre al gruppo, un gruppo che ha fatto una bella maturazione non solo nella qualità di ciò che è in grado di fare ma anche per il fatto che è riuscito ad inglobare al suo interno molte persone, esterne al nucleo base del Gruppo Capoeira Angola Palmares, dando una grande prova di integrazione e di apertura. Questa sarà la forza che permetterà di certo al progetto di evolversi sempre in nuove forme. La serata ha avuto un taglio molto familiare, raggiungendo uno degli obiettivi che ci siamo sempre prefissati, ovvero di tornare a rivivere situazione di feste con persone di tutte le età e di tutte le provenienze. Questo ha permesso alle persone di poter trovare il tempo di farsi coinvolgere dal contesto che avevamo creato intorno, per esempio dando loro l’opportunità di seguire i video proiettati nella sala, video relativi al Progetto Agata Smeralda, alla Fondazione il "Cuore si scioglie", alla città di São Paulo e alla storia della migrazione italiana in Brasile. Abbiamo anche creato una serie di cartelli contenenti un riassunto di informazioni su São Paulo, sulle tappe della migrazione in Brasile e sulla Hospedaria dos Migrantes - la Ellis Island brasiliana - tutti aspetti che hanno interessato molto i commensali.Nel corso della cena, che si è come sempre caratterizzata per la presenza di piatti toscani e brasiliani, nella fattispecie un antipasto toscano ed il Prato Feito, abbiamo assistito al concerto dei Vincanto, che si sono esibiti con uno spettacolo dedicato ai canti popolari toscani. Come in una ricostruzione musicale del viaggio fatto dai nostri nonni dall’Italia al Brasile abbiamo poi volutodedicare un omaggio ad Adoniran Barbosa e al gruppo Demônios da Garoa.
Entrambi sono di origine italiana e sono figli della migrazione che abbiamo voluto raccontare in questa serata : autore e cantantedalla grande personalità il primo, famosissimo e tuttora in attività il secondo come protagonista del samba paulistano e come interprete privilegiato delle canzoni scritte da Adorinan Barbosa, insieme al quale i Demônios hanno raccontato e suonato con leggerezza ed ironia la dura vita degli immigrati e dei lavoratori di Sampa. Per terminare la serata al top, e alzando al massimo il ritmo della sala, il dj set ha proposto il "solito" cocktail di Forrò, Samba, Axè, Pagode e tanto altro...Non possiamo trascurare il risultato della serata, per quella che è la nostra missione principale, ovvero la raccolta di beneficenza, che anche questa sera è stata ottima : 400 euro di incasso, che metteremo ancora una volta a disposizione dell'associazione Agata Smeralda.
Al termine di questa serata possiamo dire che il progetto delle serate è definitamente decollato e ci farà viaggiare verso posti che ancora nemmeno noi sappiamo. Non resta che darci l'appuntamento alla prossima tappa del nostro viaggio...
Boa Viagem gente...


Nessun commento:

Posta un commento