venerdì 4 novembre 2011

Minas Gerais: miniera di sapori

Tipico paesaggio mineiro




Il nostro viaggio alla scoperta del Brasile sta per giungere alla sua quarta tappa: domenica 13 novembre dai grattacieli di San Paolo approderemo alle dolci colline dello stato di Minas Gerais.
Prosegue anche il nostro viaggio itinerante all'interno dei circoli Arci della città e della sua provincia, dato che saremo ospitati dal circolo di Montemagno, nel comune di Calci.
Sarà una serata all’insegna del buon cibo e della buona musica e che vedrà la partecipazione del cantautore brasiliano Ton Ramos, nella speranza di realizzare un connubio di sapori e di suoni dove si cercherà di prendere il meglio della toscanità e il meglio della brasilianità.
Una brasilianità che nel caso dei mineiros è forse ancora più marcata rispetto all’essere brasiliano di un carioca o a un paulista: lo stato di Minas Gerais è uno stato abbastanza appartato rispetto agli altri, con un territorio prevalentemente situato sopra i 600 metri sul livello del mare, una caratteristica geografica che ha quindi potuto sviluppare nella sua popolazione caratteristiche che lo differenziano nettamente dalle altre regioni brasiliane.
Il territorio dello stato di Minas Gerais è prevalentemente collinoso, per certi versi anche simile a certe zone della Toscana e la conferma di questo viene dalle parole di Deyse, una ragazza mineira che vive a Pisa e che partecipa al progetto: “ Ho lasciato delle colline per venire ad abitare vicino ad altre colline”.
Il mineiro è un grande lavoratore, testardo, riservato e introverso : insomma, tutto il contrario degli stereotipi che ci presentano il popolo brasiliano come estroverso e amante del divertimento.
Forse queste sue caratteristiche derivano anche dalla principale risorsa che a questo stato ha dato anche il nome: le miniere di pietre preziose, oro, ferro, nichelio, manganese, bauxite e uranio di cui era ricco il suo sottosuolo.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono questo territorio, vogliamo lasciarvi con l'acquolina in bocca... molto presto parleremo della cucina mineira.
Até logo!

Nessun commento:

Posta un commento