giovedì 17 novembre 2011

Minas.. Pensieri dopo il 13..



Evvai!! Siamo arrivati al termine della prima serata del nuovo ciclo del Progetto "Pisa Incontra il Brasile".

Quest'anno, prima di ripartire, avevamo sentito la necessità di fare un passo in avanti con questo progetto, perché credevamo e crediamo, che sia necessario non fermarsi mai per rendere un progetto sempre più interessante. Per fare questo ci siamo dati alcuni nuovi obiettivi.

Il primo è stato quello di coinvolgere sempre più persone all'interno del progetto e far si che ognuna di esse potesse dare qualcosa in più. Questo sicuramente ha dato un forte impulso al progetto, permettendo l'inserimento di nuove forze e di nuove idee.

Il secondo obiettivo è stato quello di iniziare ad individuare una serie di progetti paralleli, che potessero supportare e completare uno degli obiettivi principali che il nostro gruppo si è prefissato, ovvero quello della conoscenza reciproca tra la Toscana ed il Brasile.
Uno di questi progetti è già operativo ed ha il nome di "Pisa Guarda il Brasile", una rassegna di film brasiliani in lingua originale con sottotitoli in italiano, che preceduti da un aperitivo e seguiti da un dibattito finale, permettono alle persone di approfondire tematiche differenti relative alla realtà brasiliana.

Tutto questo ci ha fatto pensare al terzo obiettivo che ci siamo prefissati in questo anno, ovvero che fosse necessario raggruppare tutta questa energia, queste idee e queste persone in una associazione, per poter rafforzare il nostro percorso e poter realizzare serate come quella appena passata, e soprattutto poterne realizzare ancora di migliori.

Quindi tra non molto vi faremo sapere meglio "chi siamo".

La serata da poco conclusa ci ha lasciato la sensazione che questo nuovo percorso intrapreso sia proprio quello che stavamo cercando.

I profumi della cucina, e non solo quelli, sono stati come sempre deliziosi, mescolando ancora una volta la culinaria toscana e quella brasiliana.

Le persone che sono venute alla serata si sono ritrovate in un percorso video, fotografico, sonoro e di oggettistica mineira, che le ha viste molto coinvolte per tutta la serata.

Il tutto è stato legato dall'ottima musica di Ton Ramos e David Domilici, che nel finale ha fatto scatenare la gente nonostante il lunedì mattina fosse alle porte.

Il luogo poi ha fatto la sua parte, perché certamente il circolo La corte di Calci si è prestato in maniera perfetta ad accogliere tutte le componenti della serata, facendo sentire le persone come a casa loro.

Non possiamo dimenticarci di ringraziare la sezione soci coop di Cisanello, che come sempre ci ha supportato in tutto, aiutandoci nel raggiungimento di uno degli obiettivi alla base di ogni nostra serata, ovvero la raccolta di beneficenza, che anche per la serata dedicata a Minas Gerais è stata ottima : 350 euro, che metteremo ancora una volta a disposizione dell'associazione Agata Smeralda.

Prima di darvi appuntamento al prossimo evento, volevo ringraziare di cuore il gruppo che si è impegnato nella realizzazione delle nostre iniziative, un gruppo sempre più folto, che comprende persone molto differenti tra di loro, ma che di volta in volta riesce a realizzare cose belle come la serata del 13.

Grazie di cuore a tutti!

E quindi siamo giunti agli arrivederci. Sicuramente ci rivedremo in primavera con una nuova serata, ma nel frattempo ci saranno altri appuntamenti relativi ai progetti che stiamo portando avanti.

A presto quindi..

E soprattutto boa viagem…

Nessun commento:

Posta un commento