martedì 4 giugno 2013

Da bossa nasce bossa... Grande successo del seminario di chitarra brasiliana e della cena-concerto

La serata del 1 giugno è stata un grande successo ed ha segnato il trionfo di una nuova formula che abbiamo sperimentato per la prima volta.
Una serata in cui abbiamo cercato di creare un mix di elementi con un livello qualitativo maggiore nelle sue varie componenti: musica, cibo e vini.
Per l'abbinamento dei vini, vera novità della serata sul fronte gastronomico, un plauso va a Bruna e all'associazione VinYlik.
Questa formula ci ha permesso anche di raggiungere persone che fino ad adesso non erano mai intervenute alle nostre serate.
Il concerto, segnato dalle armonie di Paolo e dalla potente voce di Letizia, che ha tradotto per noi anche alcuni brani delle canzoni, rivelando tutta la poesia che è insita nella bossa nova, è stato caratterizzato dall'ingresso di due componenti che a sorpresa si sono aggiunte al duo formato da Paolo Mari e Letizia Papi: David Domilici alle percussioni e Nico Pietroni al basso.



Un accenno al successo del seminario di chitarra brasiliana è d'obbligo. Oltre all'aspetto quantitativo (sono intervenute circa 16 persone, 12 chitarristi e 4 persone che hanno seguito senza la chitarra) c'è da sottolineare la qualità della lezione: tutti hanno dato un'ottima valutazione all'aula di Paolo Mari e hanno espresso il desiderio di ripetere l'esperienza, magari anche con un ciclo di seminari.
Paolo Mari si è reso disponibile e nel frattempo ha anche creato su facebook un gruppo aperto a tutti, "Pisa incontra la chitarra brasiliana".





Inoltre abbiamo pensato di ripetere il progetto con altri tipi di strumenti musicali come le percussioni brasiliane: questo permetterebbe in futuro di avere un gruppo di persone per poter fare delle bellissime rodas de samba.
Abbiamo infine raccolto 250 euro che saranno devoluti attraverso la fondazione "Il cuore si scioglie" dell'Unicoop Firenze all'associazione Agata Smeralda, che lavora per progetti di solidarietà e adozione a distanza nella città di Salvador de Bahia. E noi come associazione abbiamo avuto  l'opportunità di monitorare personalmente lo stato di avanzamento di questi progetti.




Vi salutiamo non solo dandovi l'appuntamento alle nostre prossime serate ma anche invitandovi a seguire domenica prossima la nuova puntata di Brasil, il programma di musica e cultura brasiliana condotto da Max De Tomassi sulle frequenze di Radio Uno Rai (fm 88.55): sarà lì che Paolo Mari, tra una data e l'altra del suo tour estivo, iniziato proprio da Pisa e dalla nostra festa, presenterà in diretta il suo disco "Corpo e Alma".
Lo accompagnerà nel viaggio verso la capitale Alessandro Pianigiani, un altro caro amico di Encontro, che durante la trasmissione farà un appassionante racconto di viaggio, avendo di recente visitato, scoperto e fatto suoi i luoghi del frevo, nel nordest del Brasile.

Un ringraziamento particolare va a Riccardo Iannello: il giornalista pisano, appassionato ed esperto di musica brasiliana,  ha scritto per noi un bellissimo articolo, pubblicato sulla Nazione, che trasuda amore per il Brasile e competenza nell'affrontare il non facile terreno della Bossa Nova.



Nessun commento:

Posta un commento