mercoledì 5 dicembre 2018

"Aspettando il Natale" al Circolo Il Fortino


Il Natale si avvicina ed è tempo di sfoderare spirito solidaristico e vena creativa, il tutto condito da sani valori e tanti sorrisi!
È per questo che abbiamo organizzato per voi una giornata che non dimenticherete facilmente, aperta a tutti ma finalizzata a coinvolgere quanti più bambini e ragazzi possibile.

Giusto per riscaldarci, il pomeriggio inizia con una RODA DI CAPOEIRA, momento in cui i praticanti di quest'arte mettono in atto la loro esperienza, misurandosi e divertendosi con altri capoeristi.
La roda è aperta a tutti i bambini, capoeristi e non, che vogliano prenderne parte.

Il programma prosegue con un'attività da non perdere: RicicLAB, LABORATORIO DI RIUSO CREATIVO di materiale di scarto, finalizzato, tramite la sensibilizzazione sui temi del riuso, del riciclo e, più in generale, del rispetto dell'ambiente, alla realizzazione di addobbi natalizi che verranno esposti nel circolo stesso. Il laboratorio sarà svolto sotto la guida di artiste ed esperte di didattica.

Dopo le energie spese, ci riuniremo attorno a un APERITIVO dai sapori tosco-brasiliani, irrinunciabile momento di convivialità che consentirà di scoprire pietanze brasiliane e di ri-scoprire gusti nostrani.

Per finire, RODA DI SAMBA: musica, ritmo, canto e ballo, in un tuffo nella cultura musicale brasiliana che ci farà riemergere carichi di allegria.


Continua così l'impegno del circolo Il Fortino sui temi dello sport, della condivisione, della sostenibilità ambientale e dell'acquisto critico.
In questo senso, la roda di capoeira si afferma come strumento per avvicinarsi alla cultura brasiliana, permettendo l'incontro e il confronto con una cultura altra, oltre al potenziamento di abilità quali forza, resistenza, agilità, coordinazione e concentrazione. Il tutto all'insegna della socializzazione, dello sviluppo del senso di appartenenza a un gruppo, del confronto, ma soprattutto della musica e del divertimento.

E ancora, tra il Black Friday e gli inutili acquisti natalizi, il laboratorio di riuso si presenta non solo come momento di condivisione, di stimolo creativo e di sviluppo delle tecniche utili al riutilizzo di materiali, ma soprattutto come dovere etico che si oppone allo sterile e dannoso consumismo, mostrando ai più piccoli il valore del recupero e l'importanza della lotta agli sprechi.

Programma
15:30 Roda di Natale di Capoeira
16:00 RicicLAB: Laboratorio creativo per bambini
19:00 Aperitivo tosco-brasiliano
19:30 Roda di Samba

Nessun commento:

Posta un commento