Dopo la bellissima serata di domenica che ha visto
protagonista la Forza di Spedizione Brasiliana l'associazione Encontro
intende innanzitutto ringraziare Mario Pereira per la disponibilità e
la sensibilità dimostrate nel renderci partecipi del grande lavoro di divulgazione che porta avanti per far conoscere sempre di più questo affascinante pezzo di storia.
Il documentario realizzato con dedizione e impegno da Mario ha
interessato e coinvolto il pubblico presente, che si è interrogato su
questioni anche complesse come le cause dell'entrata in guerra del
Brasile e si è appassionato al tema delle relazioni intercorse durante
la Seconda Guerra Mondiale tra la città di Pisa e i militari brasiliani.Si tratta di un legame, quello tra i pracinhas e la popolazione toscana ed emiliano-romagnola, che è stato ampiamente documentato dalla mostra, resa veramente interessante sia dalle foto appartenenti alla collezione privata di Mario Pereira, sia dai preziosi reperti, appartenuti ai soldati brasiliani e allo stesso comandante del corpo di spedizione Mascarenhas De Moraes, provenienti dalla collezione di Giovanni Sulla, ricercatore ed esperto della F.E.B.: a lui va un ringraziamento speciale.
Da sottolineare e apprezzare con gratitudine la presenza alla serata di un gruppo di studenti brasiliani del programma Scienza senza Frontiere, che stanno frequentando le facoltà cittadine grazie a una borsa di studio finanziata dal governo brasiliano.
Questa e ad altre iniziative sono pensate anche in funzione della partecipazione di questi giovani universitari alla vita sociale della città.
Non possiamo infine non esprimere la nostra gratitudine nei confronti della sezione soci della Coop di Cisanello, rappresentata da Giacomo Tani, che ha ospitato e supportato in tutto e per tutto la nostra iniziativa e nei confronti dell'assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa Sandra Capuzzi, che ha ricordato come il legame tra Pisa e il Brasile, che è così radicato nella storia, possa essere di aiuto e di esempio anche per favorire l'integrazione tra la cittadinanza e le comunità migranti che risiedono nella nostra città.
Un obiettivo che cerchiamo di perseguire costantemente con le nostre iniziative e che speriamo nel futuro possa essere sempre più concreto grazie alla partecipazione e al coivolgimento di quanti hanno trovato interessante il nostro progetto di avvicinare Pisa e il Brasile nel dialogo e nella contaminazione.
Nessun commento:
Posta un commento