lunedì 3 gennaio 2011

Feijoada Bahiana


Ecco il piatto brasiliano per eccellenza, inteso dal nostro punto di vista italico, la feijoada o come diremmo noi la "fagiolata". Uno dei piatti che raccoglie sempre un grande successo, un piatto completo e soprattutto ricco di storia e di mitologia. La mitologia vuole che i signori delle fazendas, dessero ai loro schiavi i resti del maiale dopo la macellazione. La cottura di questi
ngredienti con fagioli neri e acqua, avrebbe dato origine alla ricetta. Tuttavia questa leggenda non trova fondamento nelle fonti storiche.
Difatti l’alimentazione dello schiavo era basata più su farina di manioca o di mais con scarso companatico e con fagioli cotti con sale e grasso animale. Per cui è più probabile che l’origine della feijoada sia proprio di origine europea. Alcuni credono che possa derivare da ricette portoghesi dove si mescolavano fagioli di vario tipo con salsicce, orecchie e piedi di maiale. Vi è inoltre chi sostiene che la feijoada derivi da un altro piatto europeo, come il “cassoulet” francese o come il cozido madrileno, o la “casseruola” o “casserola” milanese.
Chissà forse questa è la storia vera ma un fatto è certo la feijoada raggiunge sempre l'obietivo.

Nessun commento:

Posta un commento