mercoledì 25 aprile 2012

Lampião e Maria Bonita.. Pensieri dopo il 21..


Evvai!! Siamo arrivati al termine della nuova serata del Progetto "Pisa Incontra il Brasile". Una serata speciale per tanti motivi.

Comincerei dal fatto che adesso siamo un'associazione, l'Associazione Culturale Italo Brasiliana Encontro. E che guardandosi indietro, ormai 2 anni fa, un gruppo di persone hanno per mesi portato avanti un progetto che si e' poi concretizzato in un'associazione e che a sua volta, grazie a sempre nuove forze e nuove idee, ha prodotto e sta per produrre nuovi progetti.

Un altro motivo che ci fa dire che e' stata una serata speciale e' che la qualità dei vari aspetti che sono stati messi in campo è stata altissima.

A cominciare dal laboratorio, che ha coinvolto bambini ed adulti. Un bel modo per coinvolgere le persone con le quali, attraverso il gioco, si puo' fare un viaggio tra le culture.

Il teatro è stato meraviglioso ed ha spiazzato la gente durante la cena, introducendo nella serata oltre all'effetto sorpresa, anche molti spunti sul tema prescelto, ovvero il NordEst brasiliano e le vicende, tra storia e leggenda, legate a  Lampião e Maria Bonita, ovvero "l'amore bandito" del nostro sottotitolo.

La musica è riuscita a coinvolgere, cosi' dicono,  anche se la band era alla sua prima prova con il pubblico. Certamente la presenza nel gruppo di un percussionista di esperienza come David Domilici ha dato una forte carica, come si è visto dall'entusiasmo delle persone  che hanno ballato fino al termine della serata.

L'ambiente ed i figuranti erano molto caratteristici ed hanno reso al meglio le atmosfere che volevamo ricreare.

Il cibo, come sempre ottimo, ha permesso alla serata di decollare presto e far divertire il pubblico nel miglior modo possibile.

Infine dobbiamo fare un plauso alla nostra forza comunicativa. Non solo abbiamo avuto alla festa molti brasiliani, che hanno apprezzato la formula "tosco/brasil," uno degli obietivi che ci siamo sempre preposti. Ma abbiamo anche, a questo giro, sia in Italia che in Brasile portato a conoscenza di altri l'associazione ed il nostro progetto, facendo apparizioni con articoli o spot in siti e riviste varie.

Non possiamo dimenticarci di ringraziare la sezione soci coop di Cisanello, che come sempre ci ha supportato in tutto, aiutandoci nel raggiungimento di uno degli obiettivi alla base di ogni nostra serata, ovvero la raccolta di beneficenza, che anche per questa serata è stata ottima : 300 euro, che metteremo ancora una volta a disposizione dell'associazione Agata Smeralda.

Prima di darvi appuntamento al prossimo evento, volevo ringraziare di cuore il gruppo che si è impegnato nella realizzazione delle nostre iniziative, un gruppo sempre più folto, che comprende persone molto differenti tra di loro, ma che di volta in volta riesce a realizzare cose belle come questa serata.

Grazie di cuore a tutti!

E quindi siamo giunti agli arrivederci. Sicuramente ci rivedremo in estate con una nuova serata, al ritmo del forro' e con tante altre sorprese...

A presto quindi..

E soprattutto boa viagem…

Nessun commento:

Posta un commento